Se non leggi correttamente questa newsletter, clicca qui

© 2021 UFFICIO DIGITAL LEARNING E MULTIMEDIA - Area Servizi Informatici e Telematici
 

Aggiornamento Moodle e nuovo tema

In questi giorni stiamo aggiornando i Moodle di Ateneo alla versione 3.9 e al nuovo tema supportato.
Trovate di seguito un breve tutorial con le principali novità.


NUOVA VERSIONE E TEMA GRAFICO
 
 
 


Digital Week: 13-17 settembre

La settimana dal 13 al 17 settembre 2021 ci sarà l'ottava edizione della Digital Week rivolta a tutto il personale dell’Ateneo.
Anche questa edizione si svolgerà via Zoom con la proposta di workshop su Moodle, Kaltura e le altre tecnologie di Ateneo a supporto della didattica e della ricerca.
Verranno presentati anche i nuovi strumenti che saranno disponibili a tutti da settembre: per il video editing (Wochit), la valutazione tra pari (Peer review con FeedbackFruits) e attività collaborative on line  (Miro).
Prenotazioni e programma disponibili da fine agosto al sito dedicato.


SITO DIGITAl WEEK
 
 
 
 

Riuso e rielaborazione dei video

La pratica di riutilizzo di video per la didattica è sempre più diffusa negli atenei italiani e stranieri. Dall’elaborazione di alcuni dati ottenuti dalla nostra piattaforma video, abbiamo scritto un breve report che si trova al seguente link. A partire dal report abbiamo elaborato alcune domande a cui vi chiediamo, se possibile, di rispondere per comprendere meglio come vengono usati e riutilizzati i video creati.

COMPILA IL QUESTIONARIO SUL RIUSO DEI VIDEO

 
 
 

 

Video editor avanzato e novità Mediaspace

A partire da agosto il portale video Mediaspace ha integrato Wochit, uno strumento di video editing avanzato online che verrà presentato nella prossima Digital Week. Lo strumento permette di rielaborare i video, tagliandoli, unendoli, aggiungendo titoli, integrando (da librerie già presenti) foto, musiche e grafiche con licenza di utilizzo.  
Nel portale video Mediaspace, tra gli oltre 1100 canali ne segnaliamo due con contenuti creati dagli studenti:

- Podcast project - Environmental Plant Biotechnology
- Esplorando il sistema scheletrico

 
 
 

Annoto per le video annotazioni

Nel portale video Mediaspace e in tutte le piattaforme Moodle è stato attivato da marzo Annoto, uno strumento che permette agli utenti che stanno guardando un video di aggiungere annotazioni personali o condivise.
Trovate  qui la registrazione di un webinar su Annoto e tutta la documentazione sul  Sito web di Annoto .
Al link che segue potete trovare un report sull’utilizzo di Annoto da marzo a giugno 2021.

Leggi il report
 
 
 
 

MOOCs in progress


Da marzo tutti i Mooc pubblicati in Futurelearn sono erogati  in modalità on demand, per cui sempre aperti ed eventualmente moderati dai docenti  nei periodi indicati.
L’iscrizione è gratuita e per gli studenti Unipd è gratuito anche il certificato finale a tutti i corsi delle istituzioni aderenti tramite l’accesso alla pagina Future Learn Campus Unipd.
In partenza il 1 novembre e già aperto alle iscrizioni  un nuovo Mooc del nostro Ateneo:
Enlightening the Dark Ages: Early Medieval Archaeology in Italy

UNIPD MOOCs su FutureLearn


 
 

Didattica con Wikipedia 


Si prosegue con il progetto “Didattica con Wikipedia” all’interno della convenzione con Wikimedia Italia con la quale, per la prima volta in una università italiana, due wikipediani in residenza a supporto.
Durante la Digital Week ci sarà una presentazione e la possibilità di aderire al progetto per il primo e secondo semestre 2021/22. Si tratta di un seminario informativo e di presentazione delle attività didattiche a partire dal quale prenderà il via il supporto ai docenti per la progettazione di attività personalizzate in base agli obiettivi contenuti nel syllabus e alle specificità disciplinari. Di seguito il  link alla pagina generale con tutti i progetti avviati dall’Università di Padova.
Stiamo anche realizzando il primo MOOC rivolto alla comunità italiana di contributori, studenti e docenti per progetti didattici con Wikipedia.

PROGETTO UNIPD IN WIKIPEDIA
 
 
 
 

Novità Zoom


Di seguito le ultime novità su Zoom:
- Meeting - Share screen per tutte le  Breakout Rooms (per Windows, macOS e Linux): l'host o il co-host può condividere il proprio schermo, dalla sessione principale, a tutti i gruppi di lavoro attivi. Qualsiasi condivisione attiva nelle stanze viene interrotta e qualsiasi annotazione o lavagna richiede al condivisore di salvarli prima di visualizzare lo schermo condiviso dall'host. L'host e i partecipanti devono avere la versione 5.7.0 o successiva per utilizzare e visualizzare questa funzionalità.
- Pronouns feature - Supporto per i pronomi di genere
Ogni utente Zoom può inserire nel proprio profilo i pronomi di genere. Questi vengono visualizzati nella scheda contatto e come parte del nome visualizzato nelle riunioni e nei webinar. (dalla versione 5.7.0)
LEGGI DI PIU
 
 
 
 

Digital ToolBox: MATLAB Grader


Matlab Grader è una piattaforma che consente di creare e scambiare problemi scritti in codice MATLAB. E’ possibile creare compiti interattivi e di autovalutazione nei corsi e fornire un feedback immediato agli studenti. 
Nei  Moodle di Ateneo è disponibile il tool esterno preconfigurato MATLAB Grader.
Al seguente link potete trovare un sintetico tutorial all’interno del quale si trovano ulteriori rimandi a seminari e tutorial ufficiali.
BREVE TUTORIAL
 
 
 
 

© 2021 UFFICIO DIGITAL LEARNING E MULTIMEDIA

Area Servizi Informatici e Telematici

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
Via del Padovanino, 9  | 35123 Padova 

 

  Social 
  Social 
  Social 
  Social