Servizio di Posta di Ateneo Informazioni generali


In questa pagina vengono fornite informazioni sulle caratteristiche del nuovo servizio di posta elettronica di Ateneo e vengono date alcuni suggerimenti per poter gestire con efficienza la propria casella di posta.

Caratteristiche del nuovo servizio


  • spazio disco riservato per ogni casella pari a 7GByte

  • accesso tramite web, client desktop e dispositivi mobili

  • calendari e rubriche con possibilita' di condividerli con altri utenti

  • funzionalita' di GIGAmail per condividere file di grandi dimensioni, tramite il servizio di FileSender offerto da GARR

  • connessione sicura per la spedizione da client da fuori rete di ateneo

  • possibilita' di utilizzare, oltre al protocollo POP, il protcollo IMAP per una gestione sul server della propria corrispondenza

  • servizio di Instant Messaging per poter contattare altri utenti collegati al servizio, creare gruppi di discussione, scambio di file; voucher per utenti esterni all'Ateneo


Utilizzo dell'interfaccia web e dei client con protocollo IMAP

Si ricorda che per gestire e consultare in modo efficiente la propria casella di posta tramite l'interfaccia web o tramite un client che utilizza il protocollo IMAP, si richiede di osservare alcune norme di buon comportamento e di cura della propria casella.

Usando il protocollo IMAP (usato anche dall'interfaccia WEB), si deve ricordare che tutte le attivita' che si svolgono sulla propria casella non vengono piu' effettuate dal PC o dispositivo da cui la si consulta, ma sul server di posta di Ateneo. Quindi anche la semplice consultazione del contenuto di una cartella viene fatta eseguire al server che restituisce all'interfaccia web o al proprio client di posta il risultato. Operazioni piu' complesse, quali la ricerca o lo spostamento di un mail da una cartella a un'altra, impegnano risorse sul server tanto maggiori quanto piu' elaborata e' la richiesta dell'utente.

Per aumentare la velocita' di risposta, e avere quindi una consultazione della posta reattiva si devono adottare alcune regole di comportamento , suggerite anche dai principali provider, che vengono di seguito elencate:

  • si deve limitare il numero di messaggi presenti in ciascuna cartella; avere migliaia di mail (ad esempio nella cartella INBOX), costringe il server a ricercare e aggiornare le informazioni tra migliaia di messaggi possibili, con conseguente spreco di tempo e lentezza per l'utente che consulta la propria casella. E' quindi necessario smistare la corrispondenza in cartelle diverse, organizzate a propria discrezione; in caso contrario la consultazione della propria casella risultera' lenta e poco reattiva.
  • abilitare sui propri client di posta le opzioni per l'utilizzo non in linea e le opzioni di caching in modo da conservare sul proprio PC le informazioni piu' frequentemente utilizzate senza doverle ogni volta richiedere al server

Alcune cartelle particolari (posta inviata, cestino, ecc.) possono comparire piu' volte se si modifica la lingua dell'interfaccia perche' il sistema le crea automaticamente con i nomi equivalenti nelle lingue selezionate; fare quindi attenzione specialmente se si consulta la casella anche tramite altri client di posta che possono effettuare lo stesso tipo di operazione.

Si consiglia di non rinominare le cartelle standard di sistema (posta in uscita, bozze, cestino) in quanto l'interfaccia web nominerebbe le cartelle impostate a quella funzione nello stesso modo (ad esempio destinando una cartella di nome "out" alla funzione di posta inviata, il sistema le darebbe l'etichetta "Posta Inviata" visivamente uguale alla vecchia cartella della posta inviata" e sembrando quindi un duplicato ).

ATTENZIONE!!



L'interfaccia che viene resa disponibile ai dispositivi mobili (smartphone e tablet) e' semplificata e rende disponibile solo una parte delle funzionalita' presenti nell'interfaccia accessibile da PC (ad esempio i calendari sono in sola consultazione). Se avete necessita' di utilizzare tutte le funzioni di groupware, impostate il vostro browser in modo che richieda la versione desktop del sito.

L'interfaccia impostata di default presenta l'elenco dei messaggi come un'unica lista che si puo' scorrere senza soluzione di continuita'.
Il flag di selezione presente in testa alla lista dei messaggi dell'interfaccia di posta, seleziona quindi TUTTI i messaggi di quella cartella e non solo quelli visualizzati come invece avviene nelle interfaccie che visualizzano i messaggi una pagina alla volta (come ad esempio l'interfaccia 'basic' del servizio). Verificare quindi il numero di messaggi selezionati che compare sul lato destro dell'interfaccia per essere certi che le operazioni che si stanno per fare vengano eseguite sul corretto insieme di messaggi.

CONSULTATE LA PAGINA "DOMANDE FREQUENTI"


La pagina, accessibile dall'interfaccia sotto il menu contrassegnato con un ingranaggio, vi guidera' in alcune delle piu' frequenti attivita' di cui potreste avere bisogno.