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| Meeting Zoom in sicurezzaI meeting online con tutte le piattaforme di videoconferenza sono diventati oggetto di incursioni che talvolta ne compromettono la realizzazione e l’efficacia. Abbiamo realizzato 3 incontri online dal titolo: come difendersi dallo Zoombombing (qui un'infografica) mostrando in pochi passaggi gli strumenti che dispone Zoom sia in un’ottica di prevenzione degli attacchi sia di gestione del meeting oggetto di incursione. Trovate i video nel channel dedicato. Inoltre abbiamo realizzato un’infografica basata sulle attività online realizzate con Zoom in Unipd per sintetizzare il livello di rischio a cui ogni tipologia di meeting è soggetta. | |
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| Gestione cloud Zoom e KalturaPer ottimizzare la gestione dei cloud Zoom e Kaltura, si consiglia di cancellare i file dal cloud Zoom una volta che questi sono stati copiati correttamente nei My Media di Kaltura (raggiungibili da Moodle o dal portale Mediaspace). Con il recente aggiornamento delle modalità di integrazione tra i due servizi, quando vengono attivate nella registrazione cloud di Zoom più tracce (active speaker, gallery view, shared screen) per la stessa sessione, queste vengono unite automaticamente in Kaltura, in modo da apparire come una registrazione unica. | |
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| Annoto per le video annotazioniNel portale video Mediaspace e in tutte le piattaforme Moodle è stato attivato Annoto, uno strumento che permette agli utenti che stanno guardando un video di aggiungere annotazioni personali o condivise. Trovate qui la presentazione di Annoto alla Digital Week e tutta la documentazione sul sito web di Annoto. Qui invece una presentazione per gli studenti Unipd che possono usarlo anche in autonomia per le annotazioni personali. | |
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| Portale video MediaspaceIl portale video Mediaspace Unipd ha raggiunto il traguardo di 1000 canali creati dagli utenti della comunità Unipd. Segnaliamo una playlist di video dedicati ai musei dell’Università. | |
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| Media & Learning Online Conference: 6 maggio
Il 6 maggio ci sarà il congresso on line “Managing and innovating video-based services in Higher Education”. L'iscrizione è gratuita per la comunità Unipd in quanto socia della Media & Learning Association, che ha lo scopo di promuovere e stimolare l’utilizzo dei media e delle tecnologie per l'innovazione, la didattica e l’apprendimento. | |
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| Kaltura Video: integrazione nel video di oggetti 3D
Da qualche settimana è attivo un plugin su mediaspace che permette a tutti gli utenti di visualizzare nel player un video e un oggetto 3d. In questi esempi si possono vedere le potenzialità: Per qualsiasi approfondimento e informazioni potete scrivere a supporto.elearning@unipd.it.
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| MOOCs in FutureLearn
Aprile e maggio vedono l’apertura nella piattaforma Future Learn dei seguenti MOOCs Unipd: Dal 2017 i 15 MOOCs pubblicati in FutureLearn hanno avuto più di 68000 partecipanti di cui 34000 active learners. Qui un’infografica con tutti i dati più rilevanti.
Ricordiamo che tutta la comunità @unipd staff, docenti e studenti, può accedere ai MOOCs della piattaforma FutureLearn con l’account single sign on e avere l’upgrade dei corsi delle istituzioni che hanno aderito.
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| Bando per la presentazione di progetti di miglioramento della didattica
È attiva fino al 21 maggio la procedura per la presentazione di progetti di miglioramento della didattica. L’Ateneo dal 2018 annualmente finanzia la realizzazione di progetti di didattica innovativa orientati a favorire il miglioramento della didattica nei corsi di laurea triennale, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico. Una Commissione nominata dal Rettore valuta i progetti, presentati da singoli Dipartimenti, da più Dipartimenti associati e dalle Scuole di Ateneo, che prevedono iniziative di miglioramento della didattica in grado di coinvolgere in modo diretto gli studenti con proposte di innovazione e sperimentazione in ambito didattico, realizzazione di attività o corsi non curriculari, formazione dei docenti orientata allo sviluppo di competenze per l’active learning e nell’ambito delle tecnologie per la didattica, attività di affiancamento, supporto e sviluppo di learning community, realizzazione di Massive Open Online Courses (MOOC). | |
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| Powtoon per studenti
L’Ufficio DLM ha acquistato 140 licenze di Powtoon integrate in Mediaspace da mettere a disposizione degli studenti per progetti legati alla didattica. La richiesta di attivazione deve pervenire dal Docente di riferimento alla mail supporto.elearning@unipd.it indicando tutti gli indirizzi email degli studenti e il periodo di utilizzo.
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| Perusall: strumento di annotazione condivisa su documenti
Perusall è uno strumento che, integrato in Moodle come tool esterno, consente allo studente di scrivere annotazioni personali e condivise in un documento comune, proposto dal docente. E’ uno strumento di studio e di collaborazione in cui lo studente può scrivere una domanda o un'informazione da condividere in un punto specifico del documento e gestire l'insieme di conversazioni e commenti che via via si creano. | |
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| Didattica duale
Al fine di rendere semplice e intuitivo l'approccio alle apparecchiature esistenti l'Ufficio DLM ha predisposto una documentazione video-testuale introduttiva per l'utilizzo dei dispositivi e del materiale di approfondimento utile a sfruttare al massimo le potenzialità offerte dalla didattica duale. Ricordiamo che al link https://unipd.link/didatticaduale si può trovare una sezione in aggiornamento con le principali informazioni per l'ottimale utilizzo dei dispositivi tecnologici configurati nelle aule. | |
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| Digital ToolBox: il glossario di Moodle
L’ attività "Glossario" di Moodle permette, in maniera semplice e intuitiva, a tutti i partecipanti di un corso (docenti e studenti) di creare e gestire elenchi di voci, come ad esempio un dizionario o una raccolta di risorse e informazioni (bibliografie, gallerie di immagini, mappe, video, podcast). Le voci possono essere commentate e valutate, anche tra pari.
È possibile usare il glossario di Moodle per: - Creare una collezione di concetti o termini specifici della disciplina
- Creare un Repository: un archivio di artefatti (files, video, immagini, audio musicali)
- Una raccolta collaborativa di parole chiave, coinvolgendo gli studenti nella stesura
- Suggerimenti utili o buone pratiche su un dato argomento
- Una serie di argomenti con definizioni o descrizioni specifiche
- Uno spazio di valutazione tra pari
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© 2021 UFFICIO DIGITAL LEARNING E MULTIMEDIA Area Servizi Informatici e TelematiciUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Via del Padovanino, 9 | 35123 Padova
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